Caldo e afa alle stelle ma anche improvvisi temporali

Caldo e afa alle stelle ma anche improvvisi temporali

Un pò di aria fresca è riuscita a trapassare le "maglie" dell'Anticiclone, portando un pò di refrigerio con rovesci e temporali. Continueremo infatti a fare i conti con il caldo e l'afa che, specialmente al centro-sud, insisteranno per tutta la settimana con una persistenza del disagio anche durante le ore notturne.

Giunge dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia un avviso di allerta meteo per rischio Idrogeologico, Idraulico, Temporali Forti e Vento forte, con decorrenza da oggi e "codice giallo" (ordinaria criticità).

E il Ferragosto? "La saccatura atlantica ben attiva sull'Europa nordoccidentale lentamente si espanderà verso l'Italia, andando gradualmente ad erodere l'alta pressione ancora presente, specie al Centro Nord". Al sud e sulle isole, invece, nella seconda parte della settimana il tempo diverrà più stabile.

Anche martedì 7 agosto 2018 prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese.

Il fine settimana "è stato caratterizzato da temperature ancora elevate, sia pure meno roventi, ma anche da qualche temporale". Al nord il caldo si attenuerà un poco specialmente a partire da venerdì, grazie a una perturbazione a carattere di fronte freddo che, il 10 agosto 2018, lambirà le Alpi.