Thailandia: ragazzi grotta stanno bene - Asia

Thailandia: ragazzi grotta stanno bene - Asia

Lo riferisce l'emittente americana CbsNews.

"La notizia calcistica migliore dell'estate: tutti i 12 giovani thailandesi e il loro allenatore intrappolati in una grotta sono stati salvati. Peerapat Sompiangjai, 16 anni: il nomignolo è 'Night', ala destra L'operazione é cominciata ed é in corso": ha detto un ufficiale della Marina thailandese alla Cnn. Le attività di salvataggio sono riprese. Non hanno potuto nemmeno riabbracciare i loro familiari che hanno visto i ragazzi solo attraverso un vetro.

I ragazzi, con indosso le maschere speciali che rendevano più facile respirare sott'acqua rispetto alle normali valvole dei sub, sono stati trasportati su barelle nei pezzi del percorso all'asciutto.

L'operazione salvataggio non è ancora terminata e già piovono gli inviti a giocare in tutto il mondo. Gli altri quattro, insieme all'allenatore, saranno estratti domani, 10 luglio.

I quattro usciti oggi sono in condizioni ancora migliori di quelli tirati fuori domenica, quando per uno di loro si era parlato di situazione 'seria', anche se non di pericolo di vita. L'incidente della grotta di Tham Luang è stato seguito da un imponente operazione di soccorso. "Tutti i 13 Cinghiali sono ora fuori dalla grotta". Finora sono otto i ragazzi messi in salvo. Due hanno una probabile infezione polmonare, ma tutti e otto sono generalmente "sani e sorridenti".

Jesada Chokdumrongsuk, vicedirettore generale del ministero della Sanità pubblica, ha precisato che: "I bambini sono calciatori, quindi hanno un sistema immunitario alto". "Tutti sono di buon umore e sono felici di uscire, ma ci sarà uno psichiatra per valutarli", ha assicurato Jesada. Prima delle dimissioni dall'ospedale ci vorranno comunque ancora dei giorni, probabilmente una settimana.

I medici hanno anche installato un collegamento telefonico nella stanza in cui si trovano i ragazzi per permettere loro di parlare con la famiglia mentre sono in quarantena.

I "Wild Boars" - dal nome della loro squadra - sono entrati nel complesso delle grotte di Tham Luang il 23 giugno.