Terremoto in Indonesia di 6.4 sull'isola di Lombok: almeno dieci morti

Terremoto in Indonesia di 6.4 sull'isola di Lombok: almeno dieci morti

L'epicentro è stato localizzato esattamente sull'isola di Lombok, ad est di Bali, poco a nord del monte Rinjani.

Un terremoto di magnitudo 6.4 fa tremare l'isola di Lombok, in Indonesia, non lontano da Bali. La scossa è avvenuta alle 6:47 ora locale (00:47 in Italia) con epicentro a Lelongken e ipocentro a soli 7,5 km di profondità.

Il sisma è stato avvertito su tutta l'Indonesia centrale, in maniera molto intensa sull'isola di Lombok. Al Jazeera scrive che alla scossa principale ne sono seguite due di intensità appena minore e più di 60 di assestamento. Numerosi i crolli e danni alle infrastrutture con almeno una decina di morti accertati e 40 feriti.

Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell'agenzia statale indonesiana che si occupa di disastri naturali, ha detto di aspettarsi che le stime dei morti e feriti aumenteranno: "non abbiamo ancora finito di raccogliere dati".

Secondo le prime testimonianze delle persone che vivono lì Il terremoto è stato molto forte, le case hanno iniziato a oscillare e l'elettricità è stata improvvisamente interrotta. L'Indonesia è un arcipelago soggetto a terremoti frequenti a causa della sua posizione sulla cosiddetta " Cintura di fuoco", un arco di vulcani e faglie nel Pacifico.