Migliaia di comaschi stregati dall'eclissi di luna

Migliaia di comaschi stregati dall'eclissi di luna

Le ultime notizie sul fenomeno e sull'incredibile seguito 28 luglio 2018 - agg. Anche se Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani ricorda che per vedere tutte le sfumature sarebbe ottimo guardare la Luna con un binocolo su un piedistallo. Eppure c'è qualcuno che è stato ancora più fortunato di altri. L'orario sarà comodo. Lo spettacolo sarà indimenticabile.

E' stata la grande notte della luna quella da poco passata. L'evento astronomico, lo ricordiamo, si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna. Quella che si verificherà venerdì 27 luglio, sarà l'eclissi lunare più lunga del secolo: ben 1 ora e 43 minuti. In un'eclissi lunare non scompare la Luna come accade per il Sole, ma il satellite terreste assume il colore rosso. Ci sarà tutto il tempo, insomma, per provare a fotografare la luna rossa. C'è chi si è sistemato davanti al telescopio, chi si è seduto per terra volgendo lo sguardo al cielo, chi ha organizzato una cena tra amici per l'occasione e chi qualcosa di più romantico. A rubare la scena è stata la luna rossa, con la presenza di Marte ben visibile in cielo.

In Australia, le persone hanno potuto osservare l'incredibile fenomeno alle cinque del mattino.

Domani occhi puntati al cielo: arriva l'eclissi di Luna più lunga del secolo - Curiosita'
Occhi al cielo per l'eclissi più lunga: i luoghi di Torino dove poter ammirare la Luna rossa

Riuscitissimo anche l'evento in Cascina Linterno (via Fratelli Zoia), con una conferenza di un esperto e poi la visione dell'eclissi dal pratone del falò, che si affaccia sul Parco delle Cave. La fase di totalità piuttosto lunga, oltre 100 minuti, comincerà alle 21:40 circa e si concluderà alle 23:00 circa, con un massimo di oscuramento alle 22:30.

"È un appuntamento imperdibile con una eclissi totale di Luna davvero super - commenta Marco Galliani dell'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica)-".