Governo: Toninelli, Alitalia sciolga sciagurato leasing Air Force Renzi

Governo: Toninelli, Alitalia sciolga sciagurato leasing Air Force Renzi

"Un aereo così grande e costoso non serve - conclude Conte -. È uno spreco e un capriccio a cui noi rinunciamo volentieri".

Il governo rottama l'aereo di Stato preso in leasing ai tempi di Matteo Renzi premier, al costo di 150 milioni di euro per 8 anni.

Matteo Renzi ha voluto commentare le dichiarazioni di Conte e Toninelli che lo tirano in ballo.

"Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili" ha tuonato infatti Giuseppe Conte, che ha altresì fatto sapere come tale smantellamento fosse in linea con l'attuale politica del cambiamento decisa da Salvini e Di Maio. "Era per le missioni internazionali delle imprese e non ci ho mai messo piede". Meno Airbus, più Scuolabus!

I ministri Trenta, Toninelli e Di Maio hanno cancellato il contratto che il governo italiano firmò 3 anni fa con Alitalia e Etihad per il leasing dell'aereo di Stato. Ma ciò che fa inca***re è che non è mai stato utilizzato. Il quadrigetto, costruito nel 2006 e rilevato al termine dell'impiego nella flotta Etihad, è arrivato nel febbraio 2016, affidato a equipaggi dell'Aeronautica Militare che hanno condotto in maniera continuativa i prescritti voli di addestramento, e consegnato per tutte le operazioni di manutenzione e sicurezza ad Alitalia (che a sua volta ha sottoscritto un contratto di leasing con il Ministero della Difesa).

"Oggi però Di Maio e Conte - all'unisono - parlano di nuovo "dell'aereo di Renzi". Sono "messi male, disperati" coloro che sostengono il contrario, in primis Di Maio. Renzi nel 2015 aveva voluto sostituire l'A319 CJ in dotazione a Palazzo Chigi, ma troppo piccolo per effettuare voli di durata superiore alle 5-6 ore. "E non sapendo come cambiare discorso, rilancia le vecchie bufale di un tempo". Il vicepremier ha sottolineato che "è la fine dell'Ancien Regime".

"L'aereo di Renzi" è una bufala. Doveva essere il ministro del Lavoro, è diventato il ministro della disoccupazione. L'aereo presenta oltretutto posti in prima classe e posti in economy ma lo stesso Tondelli parla di documenti segreti che nessuno avrebbe potuto leggere e che in parte contengono dei misteriosi cavilli dell'accordo con Ethiad.