Firenze, accertato un caso di Dengue: scatta la disinfestazione

Firenze, accertato un caso di Dengue: scatta la disinfestazione

Naturalmente subito sono partite subito le operazioni di disinfestazioni nelle città di Firenze e Cesena, le due città interessate da questi due casi. La malattia per fortuna al momento non è endemica né in Italia né in Europa, ma ceppi sono molto diffusi sia in Africa che in Asia e in Sud America.

Secondo quanto spiegato dalla Asl di Firenze, la patologia è stata contratta in un paese tropicale da un uomo residente nella zona del quartiere 4. Ecco perché è necessario sgomberare il campo da un pregiudizio, in via preliminare: non esiste rischio di trasmissione o contagio, se non a seguito della puntura dell'insetto.

Il personale della prevenzione ha effettuato il sopralluogo per verificare la zona dove ha soggiornato il malato e richiedere all'amministrazione comunale l'esecuzione di una disinfestazione urgente. "La Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali, si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes) e non esiste trasmissione diretta da persona a persona". Le larve di zanzare si sviluppano, infatti, solo in presenza d'acqua, ragione per cui il miglior trattamento è quello preventivo. Pertanto, il parco di Villa Vogel, compreso nell'area da trattare, fa sapere l'Ausl Toscana Centro, resterà chiuso al pubblico nella giornata di domani, mercoledì 4 luglio. La conferma, arrivata degli esami clinici effettuati, ha fatto scattare, a scopo precauzionale, il Piano di sorveglianza e controllo previsto dalla Regione Emilia - Romagna in questi casi.

Già in passato a Cesena si erano registrati casi di questo tipo, e l'immediata profilassi ha dimostrato di essere lo strumento più efficace, a cui va aggiunto nel periodo estivo, dato che la concentrazione di zanzare tigre raggiunge il picco massimo, l' evitare ristagni d'acqua dove le zanzare possono svilupparsi.

Colpita dalla malattia infettiva tropicale è una donna che vive in centro storico e che da poco rientrata da una vacanza in area tropicale.