Fiat 500 Spiaggina, il ricordo della Dolce Vita

Fiat 500 Spiaggina, il ricordo della Dolce Vita

"Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana", dice Lapo. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore quale "firma" dell'ultima creazione in casa Fiat. "Da quel 2007, anno dopo anno", ha raccontato Lapo Elkann, "ho sempre personalizzato le Fiat 500 per me e con l'apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche, che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo".

5 luglio 2018 Spiaggina '58: il regalo di compleanno di Fiat 500 Come ogni 4 luglio che si rispetti, Fiat festeggia, ormai, da 61 anni l'icona dell'italianità: la 500 e lo fa con un'edizione speciale chiamata "Spiaggina '58", destinata solo a 1958 fortunati acquirenti. Ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. In termini di connettività la nuova serie speciale "Spiaggina '58" offre il meglio della tecnologia: "è infatti di serie la radio Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche sensori di parcheggio, sedili regolabili in altezza e tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Il motore? Il tradizionale benzina 1.2 da 69 Cv. Realizzata dalla Carrozzeria Ghia sulla base della Fiat 500, e poi anche sulle versioni Giardiniera, l'esclusiva vettura fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica. Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva una velocità massima di 105 km/h.

Realizzata col prezioso contributo di Pininfarina e il supporto del brand Fiat, la showcar, con i suoi colori tipicamente estivi, l'Azzurro Volare e il Bianco Perla, evoca spensieratezza, divertimento, e gioia di vivere.

La base tecnica è quella della 500, con lo spazio per i passeggeri posteriori trasformato in un vano con doccia integrata. I quali hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale.

La concept Spiaggina by Garage Italia nasce da un'idea di Lapo Elkann, presidente e direttore creativo dell'atelier motoristico milanese, che con questa interpretazione apre il proprio business alla produzione vera e propria di automobili esclusive.

Il parabrezza e il rivestimento del pianale ricordano le imbarcazioni: il primo è tipico del mondo nautico ed è ribassato rispetto ai classici parabrezza, il secondo ricorda i pavimenti in teak degli yacht di lusso. "E come si addice a una diva della "Dolce Vita", la nuova serie speciale è "vestita" di una splendida livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16" dal disegno vintage.

Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. L'allestimento motori è identico a quello disponibile per tutta la gamma 500, per una showcar che presto potrà essere anche prodotta e ordinata attraverso l'intera rete dei concessionari Fiat.