Diretta streaming Eclissi totale di luna rossa 27 luglio 2018

Diretta streaming Eclissi totale di luna rossa 27 luglio 2018

Nella sera del 27 luglio la Terra si troverà tra il Sole e il satellite, proiettando su di esso un cono d'ombra. Il cielo durante la notte si dipingerà di "rosso" in quella che astrofili e astronomi ritengono sarà la più lunga eclissi totale di Luna del secolo. A rendere ancora più suggestivo il tutto il fatto che la Luna sarà circondata dai pianeti. "Quando si parla di accessibilità si pensa subito esclusivamente a chi ha una disabilità motoria, ma per noi accessibile vuol dire anche permettere a tutti i componenti di una famiglia di fare la stessa attività ad esempio bambini, scegliendo percorsi semplici e brevi percorribili anche con carrozzini e/o passeggini; e volontariato perché questo evento è reso possibile grazie alla partecipazione di persone che, ciascuna con la propria professionalità, ha dato un contributo gratuito e concreto" continua D'Annunzio. Quattordici ore più tardi sarà piena: si tratterà quindi di una "mini Luna piena", e sarà la Luna piena più lontana dell'anno, dal diametro angolare minore del 2018. Il Pianeta Rosso raggiungerà la sua massima luminosità per quest'anno, il gigante gassoso Giove sarà visibile ad ovest, e Saturno sarà basso sull'orizzonte.

L'eclissi lunare, come quella storica di domani 27 luglio, si ha quando la Luna si trova nella fase di plenilunio mentre attraversa il cono d'ombra creato dalla Terra. E' sufficiente recarsi alla Basilica di Superga oppure, in pochi minuti di auto, a Cavoretto, sulle terrazze panoramiche di Parco Europa, dove le luci della città restano in lontananza, per godere di uno spettacolo mozzafiato. Alcuni di questi permetteranno l'ingresso gratuito, come quello di Genova, l'INAF di Bologna e quello del campo sportivo San Romualdo a Roma.

I Nativi americani, nei film, la chiamavano Luna Comanche, Luna Rossa.

Per la prossima eclissi lunare dovremo aspettare il 21 gennaio 2019, quando la Luna Rossa tornerà a solcare i nostri cieli.