Bruxelles, Trump minaccia l'uscita dalla Nato. Lo riferiscono fonti tedesche

Bruxelles, Trump minaccia l'uscita dalla Nato. Lo riferiscono fonti tedesche

I leader mondiali sono attualmente riuniti a Bruxelles, in Belgio, per il vertice Nato del 2018, e dopo le tensioni al vertice del G7 del mese scorso, non mancano i problemi da risolvere. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump, in conferenza stampa da Bruxelles.

Questa "foto di famiglia" dei membri della Nato che appaiono molto poco a loro agio e guardano in diverse direzioni sembra catturare perfettamente le significative differenze di opinione e conflitti che oscurano il vertice. "Ho detto agli alleati - ha proseguito Trump - che non ero contento delle spese della difesa, gli Usa pagano il 90% e non è giusto, ma oggi abbiamo una Nato più forte di due giorni fa perché tutti si sono impegnati ad aumentare le spese della difesa". Non è mancato un nuovo attacco alla Germania anche sul Nord Stream 2: "E per di più, la Germania ha appena iniziato a pagare la Russia, il Paese da cui vuole protezione, miliardi di dollari per i suoi bisogni energetici che derivano da un nuovo gasdotto dalla Russia". La risposta è una sola: riportare posti di lavoro negli Stati Uniti. Oltre a ciò l'Unione europea ha un surplus commerciale di $ 151 milioni con gli Stati Uniti, con grandi barriere commerciali sui beni prodotti negli Stati Uniti. NO!

"Molti Paesi della Nato sono al di sotto del loro impegno pari al 2% ed inadempienti da molti anni nei pagamenti: rimborseranno gli Stati Uniti?". E ha respinto le critiche di Trump sulla spesa troppo bassa dei Paesi Ue negli armamenti per la difesa militare comune, ricordando che "gli europei spendono nella difesa molte volte di più della Russia e tanto quanto la Cina".

"Cara America, apprezza i tuoi alleati, dopo tutto non ne avete così tanti". Ha i suoi dubbi Flassbeck: "Il rischio è che misure come queste siano come una goccia nel mare, più utile potrebbe essere il deprezzamento del dollaro". Trump e Putin si incontreranno il 16 luglio in Finlandia.