Allerta della Protezione Civile Fvg: sono in arrivo temporali forti

Allerta della Protezione Civile Fvg: sono in arrivo temporali forti

In Sicilia si potranno anche toccare i 40 gradi. Nel frattempo sarà Estate a pieni giri al Centrosud, protetto più efficacemente dall'anticiclone, con caldo africano intenso sebbene non eccezionale. Temperature notturne anch'esse in rialzo un po' ovunque.

Come accennato al Nord l'anticiclone perderà energia con primi temporali già lunedì su Alpi e occasionalmente Prealpi centro orientali.

Tuoni, fulmini, grandinate e nubifragi torneranno di gran carriera a colpire le regioni settentrionali e riusciranno in parte a sfondare anche al Sud. Avremo quindi un'Italia sostanzialmente divisa a metà, con i temporali al Nord e sole e caldo altrove.

Precipitazioni. In montagna probabilità alta (75-100%), in diminuzione alla sera; in pianura probabilità medio-alta (50-75%) al mattino, medio-bassa (25-50%) in seguito; si tratterà di piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Previsioni meteo per domani 5 luglio.

Fase calda che si concluderà gradualmente sull'Italia. Una nuova ondata di perturbazioni, dopo quella registrata il 2 luglio in Piemonte e che è proseguita anche successivamente, ha colpito il 3 luglio il Trentino Alto Adige, in modo particolare e, nel corso della serata di martedì, la Lombardia.

Da giovedì la canicola tenderà a smorzarsi almeno parzialmente, in particolare sui versanti adriatici e al prezzo di qualche acquazzone in più, ma il clima si manterrà comunque pienamente estivo.

L'estate dovrebbe proseguire con meteo tipico di luglio.