Si può fare il censimento dei rom?

Si può fare il censimento dei rom?

Preferire il ripiegamento su se stessi rispetto all'apertura al mondo significa voltare le spalle alla tradizione di ospitalità iscritta nei valori della nostra storia.

"A mio avviso il messaggio di Matteo Salvini non è quello giusto". Se lo propone la sinistra va bene, se lo propongo io è razzismo.

In pratica col Def (Documento di economia e finanza) il nuovo governo giallo-verde ha in mente essenzialmente di fare due cose: aumentare le pensioni più basse e - forse - cominciare a fornire un assaggio del reddito di cittadinanza. "Ricordiamo anche che i rom italiani sono presenti nel nostro Paese dal almeno mezzo secolo e a volte sono 'più italiani' di tanti nostri concittadini".

Bisogna capire "come intervenire - ha spiegato Salvini - rifacendo quello che all'epoca fu chiamato censimento e 'apriti cielo', allora chiamiamola 'anagrafe' o 'fotografia' per capire di chosa stiamo parlando" ma serve "una ricognizione sulla situazione rom in giro per l'Italia per vedere chi come e quanti'. Ma non sono qui per fare politica: il messaggio che soggiace dietro al gesto di Salvini va ascoltato: gli Stati membri non possono lasciare l'Italia da sola dinanzi alla crisi migratoria", ha poi aggiunto il commissario Ue agli affari economici e monetari. E i prossimi 15 giorni, con il vertice Ue di fine giugno, saranno cruciali per "ridare speranza all'Europa" oppure "ripiombarci nell'incertezza". "Anche se interferire negli affari interni di un Paese, commentare questa o quell'altra dichiarazione scioccante o raggelante, può essere una tentazione a cui è estremamente difficile resistere, resisterò con tutte le forze. Per quanto ci riguarda mi fa piacere che la procura abbia detto che la sindaca Raggi non c'entra niente con questa inchiesta".

Il 18 maggio 2010 la corte di Strasburgo esprimendosi nel caso Udorovic vs Italia ha criticato l'incapacità dei tribunali italiani di pronunciarsi nel merito degli aspetti discriminatori del piano emergenza nomadi di Maroni. E ancora: "Questo Parnasi ha dato soldi a tutti tranne che ai 5 Stelle. Poi, le sue successive affermazioni in merito testimoniano che era una modalità di espressione e non un'idea sostanziale".

Sei favorevole o contrario al censimento dei Rom presenti in Italia? ilSicilia.it lancia questo sondaggio alla luce della recente proposta del ministro dell'Interno Matteo Salvini, che ha suscitato non poche polemiche e acceso il dibattito politico.

Di Maio assicura che c'è unità di vedute con Salvini sul tema dei migranti: "Siamo compattissimi, è un tema che l'Italia ha affrontato con pazienza in questi anni, ma adesso la musica e cambiata".