‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

"Vergognatevi" gridano i fan di Pino Daniele.

La lista è impressionante, sono tantissimi, e nella loro diversità ricostruiscono la ricchezza della musica di Pino, a partire da Jovanotti che osa, gioca il tutto per tutto e rappa in duetto virtuale di fronte alle immagini di Pino che sullo schermo propone Yes I know my way: "la voce di suo figlio per l'Italia intera" urla Lorenzo e dà il via alla maratona, ricomparendo per magia da un'altra parte dello stadio per cantare da solo, voce chitarra e Saturnino accanto, Putesse essere allero, tenera, tenerissima in un improbabile dialetto napoletano che si può perdonare (anche se sui social qualche critica c'è).

Sarà possibile ascoltare il concerto di Pino Daniele anche in radio: lo show, infatti, sarà trasmesso in diretta radiofonica sia su RTL 102.5 (visibile anche al canale 36 del digitale terrestre free) sia sulle frequenze di Rai Radio 2.

Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto VitoloLoredana Bertè, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Marcus Miller, NCCP - Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz, Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci, Ornella Vanoni.

Rai1 non poteva restare in disparte in un appuntamento così importante per la cultura, la musica, l'arte napoletana e quindi italiana. Pensare a Pino Daniele è come pensare alla musica. Lo fa tramite grandissimi interpreti e in una ambientazione da brividi: quella Napoli che ha fatto nascere Pino, che lo ha fatto diventare quello che era e che gli ha permesso di raccontarla al mondo intero sia con le lacrime che con il sorriso, ma sempre con grande amore.