Pino Daniele, in 45mila al San Paolo per ricordarlo

Pino Daniele, in 45mila al San Paolo per ricordarlo

Un concerto evento benefico (l'incasso sarà devoluto alla Open Onlus per la lotta contro i tumori in età Pediatrica e a Save the Children ) che ha soddisfatto a metà: da una parte chi ha apprezzato e dall'altra chi è rimasto profondamente deluso, in particolare dopo il monologo di Enrico Brignano, subissato di fischi per un monologo incentrato sulle somiglianze tra Napoli e Roma, tra Capodimonte e Prati, spaziando dall'immondizia alle parolacce. Questi e altri slogan con la foto di Pino Daniele sono circolati sui social durante la diretta del concerto-evento Pino è.

Nella amatissima città che gli diede i natali nel 1955, si celebrerà la musica di Pino Daniele, un grandissimo artista prematuramente scomparso, con un evento strepitoso e senza precedenti.

Già ieri sera, quasi al termine della messa in onda del concerto dedicato a Pino Daniele. Nannini e Mannoia tra le poche a salvarsi.

E così non solo lo stadio San Paolo è rimasto a secco, lasciando gli spettatori a bocca asciutta, ma chi gestiva il bar ha perso anche una buona occasione di guadagno. Bene anche Paola Turci che, in coppia con Teresa De Sio, ha superato con il massimo dei voti la prova non facile di interpretare "Lazzari Felici".

Pino è il piccolo miracolo di tanti artisti che accettano di mettersi in gioco al di la' delle rivalità e di un pubblico 'danielano' che canta con la stessa passione De Gregori, Baglioni o 'Notte prima degli esami' di Antonello Venditti.

Pino Daniele è uno degli artisti nostrani più difficili da interpretare, questo perché le sue canzoni apparentemente semplici hanno davvero poco a che fare con la tradizione del belcanto italiano. Lo fa tramite grandissimi interpreti e in una ambientazione da brividi: "quella Napoli che ha fatto nascere Pino, che lo ha fatto diventare quello che era e che gli ha permesso di raccontarla al mondo intero sia con le lacrime che con il sorriso, ma sempre con grande amore". Qualcuno ha aggiunto: "Intervento di Brignano semplicemente fuori luogo".