Luca Parmitano sarà il primo italiano comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Luca Parmitano sarà il primo italiano comandante della Stazione Spaziale Internazionale

E' siciliano il primo italiano alla guida della Stazione spaziale internazionale. Si tratta di Luca Parmitano, l'astronauta nato a Paternò 41 anni fa.

La svolta per Parmitano arriva però nel maggio 2009, quando viene selezionato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) come astronauta per la missione Volare. "Sono onorato che il programma della Stazione Spaziale mi abbia scelto per questo ruolo - ha scritto l'astronauta - ed allo stesso tempo sono toccato da questo compito". Un'emergenza terribile e non preventivabile, ma affrontata con assoluto sangue freddo. La notizia è arrivata all'astronauta italiano a Mosca, dove si sta addestrando per la prossima missione rivestendo anche il ruolo di back up (riserva) dell'equipaggio che lo precederà.

"Sono stato abbastanza fortunato, nella mia esperienza, da lavorare con capigruppo di cui avere ammirazione - dice ancora Luca - e farò quindi del mio meglio per seguire il loro esempio e i loro insegnamenti per raggiungere questi obiettivi".

"Essere il comandante delle persone più addestrate e preparate dentro e fuori dalla Terra può essere impegnativo". Il mio obiettivo sarà quello di mettere tutti in condizione di lavorare al meglio delle proprie capacità. I tre faranno parte della Expedition 60/61 sulla Stazione Spaziale. "Poi sarò io ovviamente a essere responsabile per la sicurezza dell'equipaggio e della stazione, nonché per l'esito complessivo della missione". La sua nomina a comandante della Stazione Spaziale è una bellissima notizia che, ha detto Parmitano, "non penso che cambierà in assoluto il mio modo di gestire il lavoro, con l'umiltà di sapere che c'è chi è più competente, l'umiltà di ascoltare e la disponibilità a cambiare idea". L'astronauta dell'ESA Alexander Gerst è pronto ad assumere la carica di comandante della Stazione Spaziale durante la seconda metà della sua missione Horizons quest'anno.

Il modulo Columbus è stato realizzato per l'ESA in collaborazione da Alenia Spazio (Italia) e EADS.

Parmitano è attualmente Tenente Colonnello dell'Aeronautica Italiana. "Si è laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1999.