Le auto più lussuose di sempre

Le auto più lussuose di sempre

La vita è fatta di numerose passioni che ognuno di noi coltiva a proprio modo. C’è la passione per il calcio, quella per i viaggi, per la cucina, la lettura e per l’arte in generale. C’è, poi, una passione che accomuna gran parte degli italiani: quella per le auto. Purtroppo le persone comuni devono fare i conti con i problemi della vita reale, compreso quello di acquistare o vendere l’auto usata. C’è chi vende o compra auto tutto sommato normali e ci sono poi auto che si possono soltanto sognare. Ma infondo a tutti noi piace un po’ sognare ed è per questo che abbiamo deciso di scoprire quali sono le auto più lussuose di sempre.

 

Secondo molti l’auto più costosa al mondo è la Ferrari 2650 GTO del 1962. Valutata ben 38,15 milioni di dollari, l'aspetto curioso di questa icona immortale è che negli anni '60 costava meno di una Cadillac: circa 6.000 dollari. Pensate a chi, all'epoca, ha fatto la scelta sbagliata.

 

Al secondo posto un’altra Ferrari, la 335 S del 1957.Nata come upgrade della 315 S, presenta un V12 da 4.1 litri, con una potenza di 390 CV. Non poté competere nel World Sport Car Championship per un cambio regolamentare. 

 

Pare, poi, che l’auto più costosa mai realizzata sia la Maybach Exelero, un solo esemplare realizzato e acquistato nel 2012 per 8 milioni di dollari dal rapper e produttore Birdman. L’auto è stata progettata nel 2005 dalla Maubach-Motorenbau ed è stata realizzata in Italia, per la precisione a Rivoli (To), dalla Stola. Il motore, derivato dal V12, raggiunge i 700 cavalli per una velocità massima di 350 km/h. Il peso non è leggerissimo perché pari a 2,7 tonnellate.

 

Otto cilindri, due turbo, tre motori elettrici, quattro ruote e due porte, 1.500 cavalli e 2.000 Newton metri rendono la Koenigsegg Regera davvero unica ed esagerata in tutto. Si tratta di una hypercar-megacar ibridacoupé biposto con trazione posteriore, prodotta dalla casa automobilistica svedese Koenigsegg. La produzione di questo modello è limitata ad un numero di 80 esemplari, già venduti ancora prima della produzione. Il costo unitario è pari a circa 2 milioni di euro. Non a caso tra gli amanti della Koenigsegg c’è il pugile Floyd Mayweather, considerato lo sportivo più ricco del 2015!

 

Realizzata in onore del cinquantenario della casa di Sant’Agata Bolognese, Lamborghini Veneno è un coupé evoluzione della Aventador ed è un esemplare prodotto dal 2013 al 2014. Le sue caratteristiche? 6,5 litri V12 da 750 cavalli fiscali con velocità massima di 355 km/h. Di questo modello si contano nove esemplari di una particolare versione Roadster, mentre del modello “base” ne risultano tre e il suo prezzo è 4,3 milioni di euro. La spider Ferrari 458 Pininfarina Sergio è un modello basato sulla Ferrari 458 con il motore da 4,5 litri V8 da 562 cavalli che raggiunge i 320 km/h. Prodotta in sei esemplari, si tratta di uno dei rari casi al mondo in cui è il produttore a decidere a chi vendere l’auto: ad Abu Dhabi è stata realizzata la prima vendita. Sarà forse a causa del prezzo pari a 2,7 milioni di euro? Può darsi!