Agenzia delle Entrate, dal 26 giugno parte "Prenota ticket"

Agenzia delle Entrate, dal 26 giugno parte

Il progetto è stato realizzato in collaborazione col partner tecnologico Sogei e si aggiunge agli altri strumenti digitali attivati da Agenzia delle Entrate-Riscossione che hanno portato alla riduzione di contribuenti (100mila in meno) che nel 2017 si sono rivolti alla rete degli sportelli. Quindi di presentarsi direttamente agli sportelli dell'Agenzia selezionata, senza necessità di fare la fila.

"Non perdere tempo" è il claim che accompagna il nuovo servizio online di Agenzia delle Entrate - Riscossione con cui sarà possibile in pochi click prenotare giorno e ora in cui si desidera andare a uno sportello e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione.

A quel punto, si riceverà una mail con tutti i dettagli e il numero del ticket.

Prenota ticket da oggi parte in via sperimentale per i seguenti uffici dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione: Bari 1 - Marin, Verona, Cosenza, Torino 1 - Alfieri, Roma 2 - Colombo, Roma 3 - Aurelia, Napoli 1 - Meridionale e Milano 1 - Lario. La prenotazione contiene anche un Qr Code, cioè un codice da portare con sé quando ci si reca allo sportello di cui si ha bisogno (il ticket può essere stampato o mostrato sul proprio smartphone, il Qr Code della prenotazione va appoggiato sull'apposito lettore che nell'ufficio ove si ha l'appuntamento). Sarà necessario compilare il form online anche con giorno e ora preferiti tra quelli disponibili, con un indirizzo mail che riepiloghi la prenotazione e con il codice fiscale dell'utente che sarà fisicamente presente allo sportello. Attualmente disponibile presso 8 Agenzie nelle principali città italiane, l'obiettivo è di estendere il servizio in tutto il territorio nazionale.

Il sistema registrerà in tempo reale la sua presenza e il contribuente, all'orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto per effettuare l'operazione richiesta. Dal 2016 a oggi il sito internet è stato visitato da quasi 24 milioni di utenti con un trend in continua crescita. Si prenota il "ticket" on line dal pc o dallo smarthphone. Attenzione: è sempre consigliato arrivare negli uffici qualche minuto prima dell'appuntamento, anche perché la prenotazione deve essere confermata entro i 5 minuti precedenti all'ora dell'appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido.