Vodafone acquisirà asset europei da Liberty Global per 18,4 mld euro

Vodafone acquisirà asset europei da Liberty Global per 18,4 mld euro

D'altra parte, nell'accordo non dovrebbero essere incluse le attività di Liberty Global nel Regno Unito e in Irlanda che, quindi, continuerebbero ad operare in concorrenza con Vodafone.

Vodafone acquisirà diverse proprietà in Germania e in Europa dell'est appartenenti alla grande società di telecomunicazioni statunitense Liberty Global, con un accordo economico da circa 18,4 miliardi di euro, uno dei più importanti del settore per quest'anno. Liberty Global è un operatore di tv via cavo presente in 12 Paesi europei con vari marchi commerciali.

"Vodafone diventerà la principale proprietaria in Europa di rete di prossima generazione, con servizi al più alto numero di clienti di telefonia mobile e di famiglie nell'Ue" ha dichiarato l'AD Vittorio Colao. La trattativa per la cessione da parte di Liberty Global di alcune sue aziende controllate a Vodafone era in corso da tempo. Rappresenta un cambiamento radicale nella transizione dell'Europa verso una società Gigabit e una combinazione di trasformazione per Vodafone che genererà un valore significativo per gli azionisti.