Visita del Presidente della Repubblica Sergio Matterella all'Istituto Giannina Gaslini

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Matterella all'Istituto Giannina Gaslini

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella stamane è giunto a Genova, atterrando all'aeroporto Cristoforo Colombo con il Falcon dell'Aeronautica militare.

L'evento apre le celebrazioni per gli 80 anni di attività del Gaslini, eccellenza medica riconosciuta in tutta Europa e che segue pazienti provenienti da tutta Italia e non solo.

La prima volta fu nel settembre 2016, quando si recò a Savona per celebrare i 120 anni della nascita di Sandro Pertini e a Stella San Giovanni (paese natale dello scomparso presidente). La partenza da Genova di Mattarella è prevista alle 13.30. Ad accogliere Mattarella con un incontro privato all'interno del padiglione 20 saranno le autorità tra cui il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, l'arcivescovo Angelo Bagnasco, prefetto, questore e i vertici dell'ospedale. Il presidente della Repubblica ha chiesto anche di poter visitare l'hospice per piccoli malati terminali da poco realizzato.

Mattarella ha voluto incontrare gli insegnanti della scuola che in ospedale assiste i giovani pazienti da quasi quaranta anni. Mattarella ha ricevuto da Antonella Clerici e dall'assessore regionale Ilaria Cavo e Neri Marcorè una maglietta della Partita del Cuore di cui sarà presentatrice il 30 maggio allo stadio di Genova per raccogliere fondi per il Gaslini e l'Airc.