Steam Link diventa app e porta sugli smartphone la libreria Steam

Steam Link diventa app e porta sugli smartphone la libreria Steam

Steam Link e Steam Video sono i nomi di due nuove applicazioni che nelle prossime settimane sbarcheranno su Android, ampliando la gamma di servizi che la piattaforma Steam mette a disposizione degli utenti dell'OS mobile di Google.

Steam Link app permetterà di giocare su terminali Android come smartphone, tablet e TV o iOS come iPhone, iPad e Apple TV.

La app permetterà al dispositivi di collegarsi ai computer presenti nella sua stessa rete, anche attraverso Wi-Fi (a 5GHz), e agli account Steam registrati in questi computer e, dopo aver autorizzato la connessione, permetterà di lanciare e giocare i giochi dal dispositivo remoto ricevendo le immagini in streaming dal computer e inviando al computer gli input del giocatore attraverso la rete. La versione Android sarà inizialmente rilasciata in versione beta.

La funzione sarà compatibile anche con il controller Steam e i controller MFI, il che significa dà molte speranze che la fruibilità dei giochi non sia da incubo.

In questo caso Steam Database, un sito che tiene traccia delle modifiche ai giochi all'interno dell'enorme database della piattaforma di Valve ha affermato via Twitter che gli sconti inizieranno il 21 giugno. Gli utenti potranno quindi godersi film e show disponibili su Steam similmente a quanto accade con Steam Link, con in più la notabile caratteristica che saranno disponibili anche in modalità offline.