Scudetto al Napoli, almeno secondo le statistiche del Cies

Scudetto al Napoli, almeno secondo le statistiche del Cies

La classifica finale di ogni squadra rappresenta tendenzialmente in maniera veritiera il suo andamento durante la stagione, anche se andando ad analizzare alcuni specifici valori è possibile sovvertire alcuni risultati finali.

Nei fatti, l'osservatorio europeo in questione ha analizzato in sostanza il possesso palla e i tiri effettuati e concessi all'interno della propria area di rigore: subito ci si accorge della sorpresa, con il Napoli che sarebbe in effetti premiato.

Non si registrano cambiamenti rispetto a quanto visto sul campo, invece, per Germania, Francia e Inghilterra: il Bayern Monaco ha ottenuto un incremento del +94% rispetto alla media della Bundesliga, il Paris St-Germain ha registrato + 84%, + 82% per quanto riguarda il Manchester City. E' quello che ha fatto il CIES Football Observatory, che ha stilato una classifica virtuale per ognuno dei migliori cinque campionati europei sulla base di un indice di produttività. Nella Liga rivoluzione in testa: il Real Madrid (+61%) guadagna 2 posizioni e sorpassa il Barcellona (+52%) mentre al terzo posto sorprende il nome della Real Sociedad che è 12esima nella classificare reale. Una classifica che è stata però completamente riscritta dal Cies. Le differenze più negative sono state registrate per Southampton (-10), Athletic Club (-11), Caien (-5), Hamburger (-6). L'indice di produzione del Centro studi sul calcio europeo prevede: il possesso palla, i tiri effettuati e i tiri concessi dall'area di rigore. Da segnalare il 14esimo posto del Benevento (sei posti in più rispetto alla classifica reale) e il terzultimo del Chievo (-5 rispetto al campo).