Sciopero aerei 8 maggio 2018: Orari | Voli cancellati | Voli garantiti

Sciopero aerei 8 maggio 2018: Orari | Voli cancellati | Voli garantiti

In alternativa è possibile reperire informazioni sull'andamento dello sciopero anche sul sito web dell'Enav.

Nel giorno dello sciopero dei controllori di volo dell' Enav, Ryanair fa sapere di aver cancellato un certo numero di voli e, nell'invitare i passeggeri a controllare lo status del loro volo sul sito della compagnia, li incoraggia anche a firmare una petizione online contro gli scioperi dei controllori di volo.

Il primo stop è dalle 10 alle 18 e lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, UIL Trasporti e UNICA.

Partenze: cancellati i voli Alitalia - AZ1762 Palermo/Linate delle 11.25, AZ1764 Palermo/Linate delle 15, AZ1767 Palermo/Linate 14.15, AZ1782 Palermo/Fiumicino 11.30, AZ1784 Palermo/Fiumicino delle 12, AZ1788 Palermo/Fiumicino delle 14.55, AZ1792 Palermo/Fiumicino delle 16.25.

È stato indetto anche uno sciopero locale che riguarderà l'aeroporto di Roma-Fiumicino, dalle 10 alle 18 (Ugl-Ta e Unica). In merito allo sciopero aerei, l'Enav ha reso noto che alcune prestazioni saranno garantite cosi come saranno garantite alcune fasce orarie, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Easyjet propone il cambio del volo gratuitamente e la richiesta di rimborso.

La direzione dell'aeroporto Fontanarossa di Catania consiglia a tutti i passeggeri in partenza oggi di controllare il sito dello stesso aeroporto (aggiornato in tempo reale con Assoclearence) oppure delle singole compagnie aeree.

Sono due gli scioperi indetti per la giornata di oggi, martedì 8 maggio, dai controllori di volo in Italia. Si tratta della petizione 'Keep Europe's Skies Open', lanciata dall'associazione A4E (Airlines for Europe, associazione nata due anni fa, che riunisce cinque tra le maggiori compagnie europee, Air France KLM, easyJet, Iag, Lufthansa e Ryanair), per evitare che i viaggiatori vengano bloccati da "piccoli gruppi di sindacati dei controllori del traffico aereo che scioperano e chiudono i cieli d'Europa".

Gli altri scioperi locali, tutti previsti dalle 13 alle 17, sono previsti presso il Centro di Controllo d'Area di Brindisi; a Milano, dove i lavoratori della società Sea incroceranno le braccia dalle 10 alle 14.