"Pino è", il concerto tributo a Pino Daniele

Grande attesa per il concerto-tributo a Pino Daniele in programma il 7 giugno 2018 allo stadio San Paolo di Napoli. È possibile vedere il video, diretto da Sebastiano Bontempi, al seguente link: https://youtu.be/p09uYY8ol6E Il video è un omaggio al popolo e alla città del cantautore napoletano: le immagini, girate per le strade di Napoli, rappresentano "l'amore intorno" che è rimasto.

Tutti gli artisti che si esibiranno al concerto-tributo a Pino Daniele.

.

La città di Napoli, è pronta a stringersi ancora una volta attorno ad uno dei più grandi artisti del panorama musicale, Pino Daniele, che con grinta, dolcezza, cantabilità e ricerca di nuove sonorità, ci ha regalato forti emozioni.

Tutti cantano Pino Daniele, nella vita reale, ovviamente, ma anche nel video di "Resta quel che resta", il video dell'inedito pubblicato pochi giorni fa.

Gli introiti del concerto evento saranno devoluti alla Open Onlus per la lotta in età infantile e a Save the Children per combattere la povertà educativa.

Parte del cast, sono i colleghi di Pino "scelti tra quanti gli sono stati davvero vicino, umanamente e artisticamente": Alessandra Amoroso, Biago Antonacci (che fu l'ultimo artista a duettare con lui, su "One Day"), Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma Marrone, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese e Antonello Venditti. Tutte le persone che hanno partecipato al video, inoltre, l'hanno fatto proprio in nome dell'affetto per Pino: nessuno di loro, infatti, è un attore.

Napoli si prepara a celebrare Pino Daniele.

Il 7 giugno verrà trasmesso in diretta il concerto-evento per Pino Daniele.

Angelo Teodoli ha evidenziato l'importanza dell'evento che celebra la cultura napoletana e un artista amatissimo come Pino Daniele. Fra questi Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D'Amore, Salvatore Esposito, Mariangela D'Abbraccio, Enzo Decaro. Lo fa tramite grandissimi interpreti e in una ambientazione da brividi: "quella Napoli che ha fatto nascere Pino, che lo ha fatto diventare quello che era e che gli ha permesso di raccontarla al mondo intero sia con le lacrime che con il sorriso, ma sempre con grande amore".

A sostenere a "Pino è" ci saranno i maggiori network radiofonici italiani, che per l'occasione trasmetteranno "a reti unificate" la grande festa musicale in diretta: da Rtl 102.5, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio2, RDS, Radio Deejay, Radio Capital, a Radio Monte Carlo e Radio Zeta.