Meteo Italia, previsioni per il primo giorno di maggio

Meteo Italia, previsioni per il primo giorno di maggio

Il bel tempo colpirà il meridione dove sarà possibile passare una bella giornata al mare. Infatti il tempo è in progressivo peggioramento sulla nostra Penisola, con i rovesci e i temporali che saranno protagonisti già per la festa del primo maggio ad iniziare dalla Sardegna. Nella capitale le temperature saranno fresche, non da primavera inoltrata, con massime intorno ai 16° centigradi, prevede ilmeteo.it. Alla sera sono attese piogge un piogge si Bologna, Venezia, Milano, Genova e Torino.

Il mare rimarrà mosso, fino ad agitato al largo domani.

Una ciclogenesi Mediterranea determinerà un ulteriore inasprimento del tempo con piogge sparse.

Dimenticatevi l'assaggio di estate delle scorse settimane: si torna all'autunno, con il maltempo in tutta Italia.

Il maltempo, con piogge e temporali, arriverà martedì 1° maggio soprattutto sui versanti occidentali, portato da un vortice di bassa pressione proveniente da un'area del Mediterraneo compresa tra Spagna e Nord Africa. Al Centro rovesci e temporali in Sardegna, con temperature in calo, massime tra 15 e 21 gradi.

Sud e Sicilia: nuvolosità compatta su tutte le regioni con precipitazioni, anche temporalesche, più intense sulle regioni tirreniche, Sicilia, Molise ed, al primo mattino, su Puglia garganica. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 25.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da Est/Nord-Est, in quota venti moderati Est/Nord-Est. Dalla tarda serata venti forti e di burrasca interesseranno anche Basilicata e Puglia.