"La notte dei musei" sui merli del Palazzo dei Vicari

Ecco alcuni tra i numerosi appuntamenti visitabili durante La Notte dei Musei 2018. La Notte dei Muse offrirà a cittadini e visitatori una festa straordinaria dedicata all'arte e alla cultura, con un biglietto d'ingresso simbolico pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito, dove espressamente previsto.

La Galleria D'Arte Moderna, vi offre con il solo contributo di 1 € il suggestivo "Viaggio in Italia" tratto dal Bazar di un poeta di Hans Christian Andersen.

Possiamo trovare ai Musei Capitolini nell'Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo Cavalcaldo i venti, a cura dell'Associazione Coop Teatro 91.

Anche i musei statali, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBACT di Roma partecipano all'iniziativa. Tra queste: l'ACCADEMIA AMERICANA con la mostra Yto Barrada, The Dye Garden; l'ACCADEMIA DI ROMANIA con la mostra foto-documentaria Architettura e Regalità; la REALE ACCADEMIA DI SPAGNA, nel complesso conventuale di San Pietro in Montorio, con la mostra Gregorio Prieto e la Fotografia; l'ACCADEMIA D'UNGHERIA, nel prestigioso Palazzo Falconieri; l'ACCADEMIA D'EGITTO con le mostre La misteriosa scoperta della tomba di Tutankhamon e Salah Kamel: un uomo...un'Accademia; l'ISTITUTO SVIZZERO in Via Ludovisi, con la mostra Roman Signer.

Al MUSEO DELL'ARA PACIS nell'Area Monumento Peluches a Douma, Goutha Orientale.

Presso il Museo Napoleonico si potrà assistere allo spettacolo "I capricci della sorte" un concerto in onore dei 150 anni della scomparsa di Giacchino Rossini. I cinema di Chris Marker. Dall'alto del palazzo sarà possibile sorseggiare un prosecco e ammirare il panorama in notturna.

Straordinariamente aperti al pubblico, con visite gratuite, il Senato della Repubblica, dalle ore 20 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama ore 24), e la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'1.30).

La SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA apre i suoi cortili e il suo Polo Museale fino alle 24:00 con un ricco programma di mostre e performance teatrali, laboratori e visite guidate, djset musicali e concerti.

Aperta fino alle 23.30 la CASA MUSEO ACCADEMIA MUSUMECI GRECO (ingresso 2 euro) per visitare la mostra permanente di armi provenienti da tutto il mondo dal XV al XX secolo. Alle ore 20 è prevista la visita guidata alla sezione di Cava Ispica del Museo a cura dell'archeologo Giovanni Di Stefano. Intanto, per restare in zona, a Tivoli Villa Adriana e Villa d'Este (sempre di giorno) proporranno percorsi didattici multisensoriali nel palazzo e nel giardino (con apertura straordinaria della camera delle rose di Listz) e nel Parco Archeologico di Ostia Antica saranno aperte straordinariamente la Casa di Diana, ll'Insula di Giove e Ganimede e l'Insula delle Pareti Gialle.

Qui, maggiori dettagli sulla serata.