Hyundai Ioniq Electric eletta auto più efficiente d'Europa

Hyundai Ioniq Electric eletta auto più efficiente d'Europa

Un premio meritatamente vinto, la Hyundai Ioniq EV è l'auto più efficiente in termini di costi di gestione, rispetto a tutti gli altri modelli elettrici disponibili in Europa. Secondo il portale Sust-It è la Hyundai Ioniq Electric.

Sust-it, portale indipendente di efficienza energetica, ha analizzato 66.650 veicoli in base ai costi e alla emissioni di CO2, ipotizzando una percorrenza annuale di oltre 19.000 chilometri.

La Ioniq ha infatti un'efficienza energetica di 47,38 grammi di CO2 per kg, e si è guadagnata il titolo di migliore auto per costi di gestione con appena 0,02 euro al chilometro, per un totale di 385,49 euro in un anno.

Questo modello una pietra miliare della strategia green di Hyundai, i risultati ottenuti nelle numerose comparative ne danno ulteriore dimostrazione. Poco tempo fa la Ioniq Electric è stata anche una delle cinque vetture, tra le 105 testate, ad ottenere il massimo punteggio per l'eco-compatibilità nell'EcoTest ADAC.

Le ragioni di questa efficienza vanno ricercate nella progettazione del powertrain ma anche nella carrozzeria che è stata studiata per avere un coefficiente aerodinamico di 0,24.