Google lancia One: i nuovi piani di cloud storage economici

Google lancia One: i nuovi piani di cloud storage economici

Servizi proposti in modo frammentario sono deboli, ma uniti diventano forti: e così Google ha annunciato la nascita del servizio Google One, ovvero un nuovo sistema di archiviazione cloud universale che ci permette di usufruire di una certa quantità di spazio (virtuale) dove salvare il nostro materiale. Per quanto riguarda i prezzi di abbonamento, nell'attesa di conoscere quelli italiani, al momento si sa che i 'tagli' disponibili vanno da 100 GB a 30 TB e i pagamenti possono essere mensili o annuali.

Se sei il tipo di fotografi a cui piace eseguire il backup delle tue immagini e altri dati nel cloud, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai nuovi piani di archiviazione cloud che sono stati annunciati dal colosso Google. I piani a prezzo ribassato sono tutti quelli fino ai 2TB, mentre il prezzo di quelli superiori rimane invariato. I prezzi saranno quindi di 1,99$ per 100GB, 2,99$ per 200GB e 9,99$ per 2TB, che subisce quindi un taglio del 50%.

I piani da 10, 20 e 30 TB rimangono allo stesso costo di oggi: rispettivamente 99,99, 199,99 e 299,99 dollari mensili. Nei prossimi mesi infatti, tutti i clienti che hanno acquistato dello spazio su Drive, avranno già attivato un account predisposto con la nuova piattaforma, il che suggerisce che Big G sta definendo le linee di un'infrastruttura pensata per il lungo termine. Da oggi si passa invece a Google One, un nuovo brand per un servizio che mette insieme Storage e supporto in un unico pacchetto a prezzi ribassati in confronto ai precedenti. Il nuovo servizio Google One dovrebbe rispondere proprio a questo: maggior chiarezza, costi inferiori e un supporto live anche per utenti privati. Questo consentirà agli utenti, in caso di eventuali problemi, di potersi interfacciare direttamente con alcuni esperti, una sorta di assistenza "ad personam".

In pratica, abbonandosi a Google One è possibile avere più spazio cloud (rispetto ai 15 GB messi a disposizione gratuitamente) utilizzabile per tutte le app e i servizi Google. Integra 4 GB di RAM e una dual-camera posteriore, e può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 200 euro.