Google Foto, Tastiera e Gmail: importanti novità grazie all'AI

Google Foto, Tastiera e Gmail: importanti novità grazie all'AI

La nuova funzione intelligente riguarda, infatti, un nuovo e strabiliante metodo di autocompletamento delle frasi all'interno di Gmail, che per ora dovrebbe però funzionare solo in inglese.

Durante la conferenza Google I/O di quest'anno i responsabili della società di Mountain View hanno ribadito che l'intelligenza artificiale sarà sempre più presente nelle varie applicazioni e nei servizi offerti dall'azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin. Ad esempio, se è venerdì potrebbe suggerire "Buon fine settimana!" come frase conclusiva. Per esempio, se siete al ristorante e volete avere maggiori info su di una portata vi basterà visualizzare il menù e selezionare il nome del piatto; Google Lens vi rimanderà direttamente ad una immagine con tanto di ingredienti! Con questa funzione Google vuole aiutare "a dare un senso ad una pagina di parole mostrando le informazioni e le foto pertinenti" ha spiegato Rajan Patel, direttore di Google Lens. Al momento non sappiamo quante queste novità saranno introdotte.

Infine, Lens adesso funziona in tempo reale, è in grado di mostrare in pochissimi secondi le informazioni in modo proattivo ancorandole alle cose che vengono riconosciute - viene aperta una piccola finestra in sovraimpressione che si puo' far scorrere dal basso verso l'alto per ingrandirla a schermo intero. La nuova funzionalità aggiunta a Google Foto estende ulteriormente le capacità dell'applicazione consentendo di scambiare più facilmente le immagini con i propri contatti, anche in automatico. "Siamo entusiasti dei progressi che stiamo facendo con le funzioni di Google Lens". Un elenco dei dispositivi compatibili non è stato fornito.