Giro d'Italia, tappa 12: Viviani favorito per la vittoria a quota 3,00

Giro d'Italia, tappa 12: Viviani favorito per la vittoria a quota 3,00

Ho fatto lo sprint per il bonus perché ho bisogno di guadagnare tempo su Tom Dumoulin, quando ho visto Thibaut Pinot allungare sono riuscito a superalro.

"L'olandese chiude secondo e, su un arrivo meno adatto alle sue caratteristiche, contiene il distacco in 2". "Davide Formolo (ITA/BOR) a 5"; 4. Il ciclista della Sunweb è ovviamente il favorito per la vittoria, ma bisogna ricordare che Yates nella crono di Gerusalemme non è andato piano e ha perso solo 20 secondi da Dumoulin.

Siamo arrivati alla dodicesima tappa del Giro d'Italia 2018, con i corridori impegnati a percorrere i 214 km che separano Osimo ad Imola. Sul Passo Cornello vanno via Alessandro De Marchi e Luis Leon Sanchez e guadagnano qualche minuto sul gruppo maglia rosa.

ATTACCHI - Dopo il traguardo volante di Sarnano (primo Yates, secondo Pinot) scatta Marco Frapporti che si lancia al vento con oltre 80 km davanti. Froome è undicesimo, Aru quindicesimo. Una maglia che sfreccia ancora una volta avanti a tutti. Froome in difficoltà. Yates non lo riprende più nessuno. Terzo Formolo, decimo Aru. Gli ultimi sopravvissuti degli attaccanti sono stati ripresi dal gruppo ai piedi dello strappo finale, a 6km dal traguardo. Dalla linea di arrivo (sul rettilineo di Box) si percorreranno circa 3.5 km del circuito fino alla Variante Alta dove si esce per immettersi nella salita che porta a Tre Monti (Gran Premio della Montagna) per poi scendere su strade abbastanza ampie fino ad affrontare l'ultimo km che immette nell'ingresso della Curva Rivazza a circa 850 m dall'arrivo prima di un lungo rettilineo. Battaglin; 5. Ballerini; 6. Divieto di sosta, già a partire dalle 13.00, e divieto di transito dalle 15.30 fino alle 17.00 in via Forlivese, via Fratelli Rosselli, viale Ceramiche, viale IV Novembre, via Tolosano, corso Mazzini (da via Tolosano a via G. da Oriolo), via G. da Oriolo, via degli Insorti, via Diaz. "Dumoulin (Ola) a 2"; 3.

- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott). "Dennis (Aus) a 2'08"; 8. "Konrad (Aut) 2'55"; 10.