Amico Museo, gli studenti di Corniola saranno guide per l'itinerario su Salvagnoli

Amico Museo, gli studenti di Corniola saranno guide per l'itinerario su Salvagnoli

"Mi auguro che questo tavolo non si fermi a questa iniziativa ma costituisca il primo passo per fare una discussione più ampia sul piano dell'offerta culturale e turistica". La manifestazione, promossa per il diciassettesimo anno consecutivo dalla Regione Toscana ha l'intento di restituire il patrimonio culturale alla comunità e ai turisti attraverso proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore.

Cerveteri - Sabato 19 maggio il Litorale Nord di Roma si trasformerà in uno straordinario punto di ritrovo per tutti gli amanti dell'archeologia e dell'arte etrusca: aperture straordinarie, con ingresso al costo simbolico di 1 Euro, in due luoghi simbolo dell'arte e della cultura: il Museo Nazionale Cerite, a Cerveteri, e l'Antiquarium di Pyrgi, a Santa Severa.

"I visitatori avranno l'opportunità di fare un vero e proprio tour nelle bellezze del nostro territorio: alla Necropoli della Banditaccia ci sarà la visita e l'apertura straordinaria alle Tombe del Comune".

Notte dei Musei il 19 maggio 20,30-23 con ingresso gratuito.

Sabato 19 maggio dalle 16 alle 19 sarà, invece, la volta di "Cicerone per un giorno", visita guidata al Museo a cura degli studenti del liceo classico Carducci-Ricasoli (nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro); alle 21.15 è infine in programma una conferenza a cura di Roberto Farinelli dell'università di Siena dal titolo "Il termalismo medievale in Maremma".

Alle 17,30 la Compagnia dei Chicci d'Uva presenta "Super!" La celebre corsa delle Mille Miglia è occasione per celebrare la scoperta del motore a scoppio dei due scienziati ed inventori lucchesi Barsanti e Matteucci. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.