Allerta meteo, burrasca su Sicilia e Calabria

Allerta meteo, burrasca su Sicilia e Calabria

Dal pomeriggio di domani, mercoledì 2 maggio 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che integra ed estende quella già diffusa ieri.

Con il primo maggio, dunque, arriva il maltempo, in particolare sul centro nord Italia, con temporali, calo delle temperature e venti forti, a causa di una nuova perturbazione, "la n.1 di maggio che, tra mercoledì e giovedì, darà vita a un vortice di bassa pressione che coinvolgerà gran parte dell'Italia, con tempo variabile o instabile fino al prossimo fine settimana".

Probabili mareggiate sulle coste occidentali di Sicilia e Sardegna.

Nel corso della giornata le piogge saranno in attenuazione sulle regioni di Nordest e in Lombardia. Se ci si trova allaperto è necessario allontanarsi dalla zona allagata, raggiungere rapidamente larea vicina più elevata evitando pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare. Le piogge dovrebbero interessare l'isola per le prossime 24/36ore.