WhatsApp potrebbe alzare età iscrizione a 16 anni

WhatsApp potrebbe alzare età iscrizione a 16 anni

Come puntualizzato dalla fonte, un grosso problema risiede nel fatto che app di messaggistica come WhatsApp e Telegram - che il presidente francese Emmanuel Macron ama utilizzare - non sono basate in Francia.

Per rispettare i nuovi Termini de servizio di WhatsApp (disponibili in futuri, ***forse***non più tardi del 25 maggio), WhatsApp ti richiede di avere almeno 16 anni per usare il servizio (attualmente l'età minima è di 16 anni).

Un tweet di WABetaInfo, sito ben informato sulle novità della popolare chat controllata da Facebook, e altre indiscrezioni assicurano una modifica del regolamento entro il 25 maggio.

Una normativa europea che consente la protezione di dati personali nel grande mondo di internet e delle applicazioni è necessaria, ma d'altro canto sembra che ogni Paese possa decidere arbitrariamente la soglia degli anni necessari per l'utilizzo, ad esempio di WhatsApp, purché non sia inferiore ai 13 anni, come specificato nello stesso art.8. Dunque se il minore ne ha di meno "tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale".

Il governo francese sta sviluppando un proprio servizio di messaggistica crittografato, rivale di WhatsApp e Telegram, con l'obiettivo di alleviare le preoccupazioni relative alle violazioni della privacy che potrebbero comportare la fuoriuscita di conversazioni private tra gli alti funzionari della Francia e parti straniere. Cosa significa? Che i Paesi che lo vorranno - o che l'abbiano già stabilito con una legge ad hoc - potranno lasciare tutto com'è, allineandosi al divieto fissato a 13 anni da tutte le piattaforme sulla base di una legge statunitense approvata vent'anni fa e finora applicata da social e chat. Il discorso che vi proponiamo stamane, riportato dal 'TAS', pur restando ancorato all'ultima beta 2.18.113, non ha nulla a che vedere con l'opzione sopra descritta, ed è al momento circoscritta al solo mercato indiano (speriamo possa essere trasposta anche al di fuori dei confini locali, ed arrivare anche in Europa, e quindi in Italia).

Il cambiamento nella comunicazione è entrata di diritto nella quotidianità della nostra vita, grazie ai sistemi e ai dispositivi, che che hanno accelerato e favorito lo scambio fra essere viventi, trasformati in utenti H24.