Rivoluzione Spotify gratis: differenze account premium ben presto ridotte

Rivoluzione Spotify gratis: differenze account premium ben presto ridotte

Da news degli ultimi mesi principalmente ci sono tre cose che Spotify potrebbe lanciare a fine mese: il suo primo altoparlante con supporto per i comando vocali e quindi l'integrazione dei controlli vocali nella sua app, oppure il pacchetto Spotify HiFi che risulta essere in test già da un anno oramai.

In particolare il team di sviluppo prevede nuovi strumenti da rimettere nelle mani degli utenti Free, che così facendo ridurranno il gap che li separa da quelle che sono le funzioni che vengono concesse ad uso esclusivo per gli utenti paganti in abbonamento.

Le fonti non hanno detto per certo che Spotify lancerà questo "accesso più libero" il 24 Aprile, ma all'evento potrebbe avvenire l'annuncio e il roll out "entro un paio di settimane". Con il nuovo aggiornamento, sembra che gli utenti di Spotify Free su dispositivi mobile potranno accedere alle playlist più rapidamente e avere un maggiore controllo sulle canzoni che stanno riproducendo.

La scelta di migliorare Spotify Free sarebbe dovuta alla necessità di aumentare i profitti derivanti dagli utenti della versione gratuita: infatti, nonostante il numero di persone che utilizza la versione gratuita sia più della metà del totale, i profitti sono solo il 10% (il 90%, pari a 4,09 miliardi di dollari arriva invece dalla versione a pagamento).

L'obiettivo è quello di assottigliare le differenze che al momento sussistono tra il servizio gratuito e quello pagante, in modo da invogliare la prima fetta di utenti a beneficare di tutte le altre funzionalità premium, sottoscrivendo un apposito abbonamento.

Spotify sta per annunciare interessanti cambiamenti sul palco di New York, che il prossimo 24 aprile 2018 ospiterà un evento in cui si discuteranno i nuovi piani per la piattaforma e l'introduzione del nuovo Smart Speaker da usare in auto per ascoltare la musica. Naturalmente proveremo a fare luce sulla vicenda, dandovi ulteriori informazioni non appena ci sarà possibile.