Previsioni meteo 17 Aprile: piogge pomeridiane al Centro-Sud

Previsioni meteo 17 Aprile: piogge pomeridiane al Centro-Sud

Francesco Nucera "Acquazzoni sparsi al Centro Sud lungo l'Appennino fino a mercoledì; poi rimonta l'anticiclone con tempo più stabile e con temperature in aumento".

PRIMA PARTE Tra lunedì e giovedì il tempo seguirà il medesimo copione: mattinate prevalentemente soleggiate ovunque, pomeriggi con moderata instabilità e temporali a macchia di leopardo, localmente anche di forte intensità, soprattutto sull'Appennino e sulle aree interne.

Questa volta saranno le regioni settentrionali quelle che saranno più interessate dal caldo, in quanto l'anticiclone avrà il suo cuore a nord delle Alpi.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in successivo graduale miglioramento dalla serata sul settore peninsulare tirrenico.

Ecco la svolta anticiclonica tanto attesa, a partire da metà settimana si andrà a stabilire sul Mediterraneo centrale un solido campo anticiclonico che regalerà finalmente un periodo prolungato di stabilità, di sole e temperatura in salita oltre i 20°C. Eccetto per qualche fenomeno sui monti si attenuerà così anche l'instabilità diurna sulle regioni centro-meridionali, mentre prevarrà il sole su gran parte d'Italia. Tra giovedì e domenica le temperature massime infatti potranno raggiungere la soglia dei 25°C in Valpadana e nelle zone interne delle regioni tirreniche.

La risalita di depressioni nord africane è una condizione che si verifica abbastanza frequentemente nel mese di aprile; la sabbia desertica spesso presente in sospensione funge inoltre da ottimo fertilizzante per i terreni quando viene veicolata al suolo tramite le piogge.

Temperature da primavera inoltrata, quindi sopra la media, in tutta Italia per la settimana che si è aperta oggi.