Permane allerta gialla su Ponente ligure

Permane allerta gialla su Ponente ligure

Valutata inoltre allerta gialla su parte del Veneto, della Lombardia, del Piemonte, della Valle d'Aosta, oltre che sul Ponente ligure, su tutto il territorio di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e sui settori interni del Molise.

La protezione civile regionale ha diffuso l'allerta meteo gialla per piogge diffuse emanata da Arpal. L'Arpal, ha diramato un allerta meteo per piogge diffuse nei bacini medi e grandi della zona A (da Ventimiglia fino a Noli, l'intera provincia di Imperia, la valle del Centa) dalle 10 alle 18 di domani, giovedì 12 aprile e per i bacini grandi della zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) dalle 19 di oggi, mercoledì 13 aprile alle 9 di domani, giovedì 12 aprile. Nelle prossime ore è attesa un'intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e possibili temporali; i fenomeni più persistenti riguarderanno soprattutto il Ponente dove sono attese cumulate anche elevate.

Domani: rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali in serata fino a forti e rafficati su ABD. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Moto ondoso in rapido aumento con mareggiate per onda da Sud-Sud Ovest sulla costa di A dal pomeriggio e mare localmente agitato su BC.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.