Natale di Roma, la Città Eterna compie 2271 anni

Natale di Roma, la Città Eterna compie 2271 anni

Bergamo ha rivendicato l'importanza dell'evento e ha affermato che la festa si articolerà in 3 giornate: "ci saranno attività che investono fortemente i musei civici il 20 aprile, attività più tradizionali il 21 e elementi di innovazione il 22, un tratto quest'ultimo che nasce dalla volontà di dare una risposta anche se parziale alla domanda che molti cittadini hanno fatto alla sindaca, dicendole: 'Ci hai restituito la città, ne vogliamo ancora'".

Domenica, per le celebrazioni nell'ambito del Natale di Roma, dalle 11, una sfilata partirà dal Circo Massimo per poi percorrere via dei Cerchi, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi. La nostra idea è una festa diffusa e di piazza. "Il dato nuovo che ci ha ispirato è che il Natale di Roma sia rimasto un po' chiuso alla città e vorremmo che la città iniziasse a partecipare, avendo eventi e momenti che lo celebrassero in maniera diffusa e di piazza". "Il prodotto che ne è venuto fuori, risultato della collaborazione molto stretta tra Gabinetto del sindaco, assessorato alla Cultura, associazioni culturali e Sovrintendenza capitolina, è molto interessante: ci sono numerosi eventi e il programma definitivo sarà a breve sul sito del Comune". Ma cos'è il Natale di Roma e perché si festeggia proprio in questa data? Lo dice la sindaca Virginia Raggi durante la cerimonia in Aula Giulio Cesare in Campidoglio.

Domenica, dalle 8.30 alle 11.30, è in programma una gara podistica quartiere Trieste/Africano con percorso su via Nomentana, corso Trieste, piazza Istria, corso Trieste, viale Eritrea, piazza Sant' Emerenziana, viale Libia, piazza Gondar, viale Etiopia, via Tembiem, via Nomentana, via Pola, via degli Appennini, via delle Alpi, via Malta, Corso Trieste, piazza Trasimeno.

Ecco tutte le deviazioni el traffico e alle linee bus. Sarà chiusa al traffico la complanare di via Cristoforo Colombo in direzione Ostia tra via del Circuito e via Alessandro Geraldini.