Governo, Quirinale convoca presidente Casellati alle 11

Governo, Quirinale convoca presidente Casellati alle 11

Giorni dopo i quali, nella strategia della Lega, la partita di governo potrebbe arrivare al giro di boa. Il rischio, infatti, sarebbe ritrovarsi ancora una volta in una situazione di stallo. riproduzione riservata ®.

Insomma, i nomi ci sono ma le incognite restano. Importante, inoltre, il commento di Giovanni Toti, governatore della Liguria e favorito per il dopo-Berlusconi in Forza Italia: "E' la seconda carica dello Stato, è una donna di grande esperienza e di grande saggezza e moderazione: mi auguro che possa servire quantomeno per sgombrare il campo dalle ipotesi impraticabili", le sue parole a Askanews. Ma e' quanto basta per percepire dal Colle i primi segnali di impazienza per la mancanza di input utili a sbloccare l'impasse.

Replica di Salvini: "noi vogliamo un Governo che rispetti il voto degli italiani, centrodestra e M5s". "Da queste Regionali può arrivare un segnale nazionale per il cambiamento", rilancia il leader della Lega dall'ex villaggio dei terremotati di San Giuliano. Matteo Salvini ha chiesto al M5s di rispettare il centrodestra ed ha chiuso al dialogo con il Pd su un governo di responsabilità; Di Maio ha minacciato di chiudere in pochi giorni uno dei due forni aperti se la Lega proseguirà a restare in uno schema di centrodestra unito; il Pd ha chiuso la porta a un dialogo politico con il M5s.

In Friuli l'obiettivo e' a portata di mano, in Molise meno. Però tra un paio di settimane, quando la finestra di elezioni bis si sarà chiusa per motivi di calendario, chissà che la politica non ci riservi grandi sorprese, soluzioni cui tutti dicono giammai. E il suo potrebbe anche non essere un semplice tentativo di guadagnare tempo per spingere le forze politiche a più miti consigli. E ringraziandone molte: dalle eroine del Risorgimento a quelle che si impegnarono per la Liberazione "oggi magistralmente rappresentate dalla senatrice a vita Liliana Segre". Poi la scelta del mandato esplorativo.

Maria Elisabetta Alberti Casellati è una senatrice di Forza Italia di 71 anni.

Il gesto servira' ai partiti a prendersi qualche altro giorno, come si augurano anche dalle parti di FI.

Governo, Mattarella convoca Casellati: oggi il mandato, parte la missione esplorativa. Silvio Berlusconi ha invece confermato una posizione atlantista prendendo di fatto le distanze dagli alleati di coalizione.