Corea del Nord, Kim chiuderà pubblicamente sito test atomici

Corea del Nord, Kim chiuderà pubblicamente sito test atomici

Ma secondo quanto riportato dalla Corea del Sud, durante il summit di venerdì Kim ha smentito queste notizie, sostenendo che queste strutture sono in buone condizioni. I due Paesi, infatti, uniformeranno di nuovo il fuso orario, secondo quanto reso noto dall'Ufficio di presidenza di Seul.

La promessa di Kim è stata riferita dal portavoce del presidente sudcoreano Moon Jae-in, che ha aggiunto che giornalisti ed esperti internazionali saranno ammessi nel Paese per constatare de visu l'effettiva chiusura del sito.

La Corea del Nord chiuderà il sito dei test nucleari di Punggye-ri a maggio.

Negli scorsi giorni uno studio dell'Università di scienza e tecnologia della Cina aveva ipotizzato che il sito di Punggye-ri avesse subito dei gravi crolli in seguito all'ultimo test nucleare condotto dalla Corea del Nord, nel settembre del 2017. La dichiarazione di intenti comune firmata al termine dell'incontro, che prevede di formalizzare la fine della guerra tra le due Coree e un programma di denuclearizzazione, era stata descritta come vaga e facilmente eludibile, perché non conteneva dettagli concreti su come sarebbero stati raggiunti i due obiettivi né scadenze temporali. Da agosto 2015 Pyongyang ha adottato il fuso orario di 8 ore e mezza dal meridiano di Greenwich, lasciando le nove ore della Corea del Sud e del Giappone. La striscia che segna il confine è lunga 248 chilometri e larga 4 e divide due mondi che in 55 anni di separazione sono divenuti molto lontani. La chiusura dovrebbe avvenire pubblicamente, con il leader nordcoreano Kim che ha intenzione di invitare esperti sulla sicurezza Usa e sudcoreani, nonché i giornalisti. Kim ha anche aggiunto che il sito ha due nuovi tunnel per i test nucleari, più larghi di quelli a disposizione in precedenza. Al fine di raffreddare in via definitiva le tensioni e di aprire un nuovo capitolo, il prossimo summit tra Kim e il presidente Usa Donald Trump diventa cruciale.