Cannes celebra i 50 anni di "2001 odissea nello spazio"

Cannes celebra i 50 anni di

Stanley Kubrick ri (vive). Il prossimo 12 maggio gli spettatori del Festival di Cannes potranno vedere una versione in pellicola 70 mm, restaurata analogicamente, di questa straordinaria opera audiovisiva. All'evento saranno presenti anche i parenti di Kubrick, inclusa la figlia Katharina Kubrick e lo storico produttore del regista Jan Harlan.

E per proseguire la festa, sappiate che domenica 13 maggio Nolan terrà pure una speciale masterclass per parlare non solo della sua pluripremiata filmografia, ma anche per condividere la sua grande passione nei confronti di Kubrick. Non ci sono trucchi digitali, effetti rimasterizzati o modifiche revisioniste. Pictures durante tutto il processo di masterizzazione.

Uno dei miei primi ricordi sul cinema risale a quando stavo guardando 2001: Odissea nello Spazio di Kubrick in 70mm, nel cinema di Leicester Square a Londra, con mio padre. Originariamente pubblicato in formato Cinerama Roadshow 70mm il 3 aprile 1968, il film ha acceso l'immaginazione della critica e del pubblico e il suo impatto continua a risuonare fino ad oggi. "L'opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell'esperienza per una nuova generazione e di introdurre la nostra nuova stampa in 70mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio".

Stanley Kubrick nella selezione ufficiale! Il film sarà inoltre festeggiato al Festival di Cannes con una proiezione speciale introdotta da Christopher Nolan.