Wi-Fi gratuito: Bando pronto per i piccoli comuni

Wi-Fi gratuito: Bando pronto per i piccoli comuni

Utilizzare connessioni wi-fi gratuite dedicate a cittadini e visitatori in spazi pubblici come piazze, parchi, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutti i paesi europei. "Questi voucher saranno assegnati secondo la modalità "a sportello", in base all'ordine di arrivo della richiesta".

"E fondamentale - afferma l'onorevole D'Attis - che i Comuni si attrezzino immediatamente, registrandosi sul portale e predisponendo quanto necessario per presentare progetti già realizzabili nel momento in cui sarà pubblicato il bando". I beneficiari dovranno impegnarsi solo a pagare i costi per la connessione ed il mantenimento dell'infrastruttura per offrire una connessione Wi-Fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni.

Il voucher (di 15mila euro per ogni Comune) previsto dal bando coprirà i costi per le attrezzature e l'installazione degli hotspot Wi-fi. L'ammontare del voucher equivale a 15.000 euro per ciascuna municipalità.

Cliccare qui per le domande e le risposte elaborate dalla Commissione e per chiarire tutti gli aspetti dell'iniziativa oppure scrivere in questo modulo. Invitiamo altresì l' Amministrazione comunale ad adottare al più presto il Regolamento per la disciplina delle riprese audio e video delle sedute del Consiglio Comunale (scritto dal MU Bisignano e trasmesso al Comune in data 8.7.2017), affinchè tali sedute possano essere trasmesse anche sul sito web del Comune o sulla sua pagina facebook e si favorisca la più ampia e imparziale informazione sui lavori consiliari e la partecipazione dei cittadini all'attività politico-amministrativa dell'Ente. "È inoltre importante sottolineare l'importanza del coinvolgimento delle PMI locali per l'installazione e la manutenzione dei servizi Wi-Fi, perché ciò favorirebbe l'innovazione e la creazione di occupazione nelle comunità locali".

L'odierna società senza Internet crollerebbe di ogni suo pilastro, ed è impensabile che esistano case letteralmente sconnessi da tutto ciò.