Venerdì 23 marzo Via Crucis vivente a San Bernardino

Venerdì 23 marzo Via Crucis vivente a San Bernardino

Torna a Sant'Agata di Puglia, Domenica 25 marzo, la solenne rappresentazione della "Via Crucis Vivente", che si snoda per le vie del paese, messa in scena da un cast recitativo, costituito da un centinaio di figuranti, giovani ed adulti del piccolo Paese del Subappennino, nella suggestiva coreografia di costumi d'epoca messi a disposizione dalla Compagnia Teatrale Santagatese.

La manifestazione, patrocinata della Regione Puglia e dal Comune di Martano, è giunta alla sua 38esima edizione nacque grazie all'impegno di Don Cesare Palma, già guida e pastore della parrocchia di "Maria SS. del Rosario" in Martano, purtroppo scomparso nel febbraio del 2017.

La Direzione artistica è affidata a Giovanni Giordano che insieme con il Sacerdote della Comunità Don Alessandro Gallotti è sempre attento allo spirito religioso della rappresentazione.

La riproposizione della Passione di Cristo, nasce dalle radici più profonde di religiosità dei contradesi e dalla tradizione. Questa via Crucis vuole simbolicamente ripercorrere la via dolorosa della Croce proprio li dove il dolore si è consumato e dove hanno perso la vita 19 persone nella certezza di volere tenere vivo il ricordo di un passato difficile costruendo un presente di speranza e risurrezione.

Uno sicuramente è rappresentata dai "quadri viventi", che iniziano per le vie dall'antico borgo di Ospedale, e poi si diramano lungo tutto il paese, davanti ai quali sfilano processionalmente i pellegrini ed i visitatori, su un tracciato reso suggestivo da una scenografica fiaccolata e dalla diffusione di musica sacra intercalata dalla lettura della Passione.

Il rito avrà il suo culmine con la rappresentazione del Golgota, il tragico momento della crocifissione. E' l'emblema di quanti non trovano ciò che desiderano. L'evento lascia in chi lo vive una traccia indelebile, in quanto si è come presi per mano e calati per qualche istante nel pieno del mistero stesso.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.