Sky - Open Fiber: trovato l'accordo. Sky Q su Fibra nel 2019

Sky - Open Fiber: trovato l'accordo. Sky Q su Fibra nel 2019

Confermate oggi le voci sull'accordo fra Sky e Open Fiber per la trasmissione dei contenuti pay tv anche tramite fibra, da affiancare alla parabola. Grazie all'accordo con OpenFiber Sky sfrutterà l'infrastruttura Fiber-To-The Home dell'operatore nelle principali 271 aree urbane italiane, copertura che comunque è destinata ad allargarsi.

Open Fiber e Sky hanno comunicato quest'oggi di aver siglato un accordo di collaborazione a lungo termine. Fino a oggi, tuttavia, Sky si trovava in una situazione di inferiorità tecnologica rispetto ad altri servizi come Netflix, ed era seriamente minacciata dall'asse Vivendi-Tim-Mediaset. Da questo punto di vista, va rilevato come il quadro in un lasso di tempo come questo potrebbe cambiare riportando proprio Tim in partita nel caso in cui arrivassero a prendere corpo quegli scenari, per ora solo teorici, che prevederebbero un matrimonio fra la netco di Tim con la rete scorporata e Open Fiber.

Sky distribuirà la sua offerta Tv via internet grazie a una nuova versione di Sky Q - il box di ultimissima generazione che ha fissato i nuovi standard dell'esperienza televisiva in Italia - che dal 2019 potrà funzionare anche via internet oltre che via satellite.

Il CEO di Sky Italia, Andrea Zappia, ha affermato che "l'ambizione di Sky è quella di essere protagonista dello sviluppo dell'industria televisiva in Italia e del processo di digitalizzazione del Paese". E ha aggiunto: "Questo accordo con Open Fiber va esattamente in questa direzione". Siamo convinti che la pay tv abbia ancora ampie possibilità di crescita in Italia.

Elisabetta Ripa, ad di Open Fiber, ha dichiarato: "Crediamo fortemente che il nostro modello di business - wholesale only - sia il migliore per accelerare la penetrazione in Italia dei servizi innovativi a banda ultralarga realizzati su una infrastruttura interamente in fibra". Per la manager, "questo accordo strategico è una pietra miliare per promuovere i vantaggi e le potenzialità dei nostri servizi attivi di telecomunicazione". "Dal momento che sempre più contenuti sono disponibili via internet, l'offerta via fibra di Sky combinerà la sua esclusiva programmazione con la migliore velocità di connessione disponibile sul mercato italiano", sottolinea una nota. E quiè chiaro che la diffusione via fibra diventa quasi conditio sine qua non.