Robecco, nuovo sistema per la raccolta differenziata

Robecco, nuovo sistema per la raccolta differenziata

- I rifiuti potranno essere conferiti in quest'ultime mediante l'utilizzo di una card.

I dati sono per i primi dieci mesi dello scorso anno, dicevamo, e quindi è possibili che alcune città, come Alcamo ferma al 60%, possa aver raggiunto la soglia per la fine dello scorso anno.

Restano a disposizione dei cittadini, per tutti i chiarimenti del caso e per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti i canali di comunicazione consueti ovvero il Numero verde 800164722, il sito www.vibovalentia.dusty.it e l'App Dusty Vibo Valentia. Un incontro particolarmente animato ma rimasto sempre nei binari della correttezza con l'Amministrazione che ha ribadito la necessità di un cambio di mentalità a seguito dell'avvio di un nuovo modello di raccolta che rappresenta ormai un obbligo e che comunque porterà ad un miglioramento dal punto di vista ambientale ma anche, a medio-lungo termine, economico, con l'auspicata riduzione della Tari, il tributo che copre al 100 per cento il costo del servizio e che grava interamente sui cittadini. Lunedì, Mercoledì e Sabato verranno ritirati gli scarti alimentari ed organici; il Martedì verrà ritirata la carta, il cartone e il cartoncino; il Giovedì verranno ritirati gli imballaggi in plastica e i contenitori in vetro e metallo; il Venerdì verrà ritirato il rifiuto indifferenziato.

Però se da un lato questa "rivoluzione" ha portato a far si che le strade di Piraino fossero finalmente libere dagli inestetici cassonetti dei rifiuti, dall'altra sono aumentati i trasgressori, che in barba al conferimento porta a porta dei rifiuti programmato dalla ditta specializzata, lasciano i propri rifiuti lungo le vie del paese ed i torrenti. Il nuovo corso della differenziata di Zagarolo ha come obiettivo l'aumento della percentuale della raccolta e della sua qualità.