È morto Stephen Hawking

È morto Stephen Hawking

È stato un grandissimo scienziato e un uomo straordinario. Al grande fisico erano stati dati appena due anni di vita quando nel aveva 21 per via della Sla (Sclerosi laterale amiotrofica). La sua eredità vivrà ancora per molti anni.

Stephen Hawking è stato un cosmologo, fisico, matematico e astrofisico tra i più brillanti al mondo a dispetto della sua terribile malattia. Conosciuto nell'ambito scientifico in particolare per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologica quantistica, sui multiversi, sull'inflazione cosmica e sull'origine dell'universo, si è sempre impegnato attivamente anche nella divulgazione scientifica tramite la stesura e la pubblicazione di svariati testi.

Titolare della cattedra lucasiana di matematica all'Università di Cambridge, per trent'anni, dal 1979 al 2009, era tuttora direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica di Cambridge. Televisione, cinema, eventi: Hawking ha ricordato a tutti con la sua presenza che la fisica e lo studio dell'universo non sono per pochi addetti ai lavori, ma qualcosa che riguarda tutti noi, l'umanità intera e il nostro destino. Ciononostante, la sua immagine pubblica, mediata da numerose apparizioni in documentari e trasmissioni televisive, è divenuta una delle icone popolari della scienza moderna. Non a caso è stato innumerevoli volte rappresentato, in maniera diretta o indiretta, in diverse serie-tv e cartoni animati. Tre anni fa è uscito il film biografico, che racconta la sua vita, 'La teoria del tutto', con la regia di James Marsh. Ha continuato a studiare e soprattutto a vivere come la storia ci insegna. La sedia a rotelle, la crescente difficoltà di comunicazione non gli hanno impedito di seguire la sua carriera. Non solo uno scienziato, ma anche uno scrittore di successo e un personaggio pubblico che ha saputo attirare l'interesse di migliaia di persone verso l'astrofisica.

" Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi..."

Una vita dedita alla sua più grande passione, l'astrofisica.