Morto Emiliano Mondonico, ex allenatore del Toro: aveva 71 anni

Morto Emiliano Mondonico, ex allenatore del Toro: aveva 71 anni

Lutto nel mondo del calcio: si è spento all'età di 71 anni Emiliano Mondonico, ex allenatore che fu anche tecnico del Napoli.

Gazzetta.it lo descrive così: "Lottava col cancro da sette anni, lottava con rabbia come quando era in panchina". L'allenatore lombardo era nato a Rivolta d'Adda, in provincia di Cremona, il 9 marzo del 1947, era ricoverato da qualche giorno a Milano.

Il calcio italiano perde un grande protagonista. Dopo due stagioni scese di categoria per giocare con il Monza (23 gare e 7 reti) e ritornare in A nel 1971-72all'Atalanta. In tutta la sua carriera non ha mai nascosto l'affetto per la Fiorentina, con tanto di tessera del viola club Settebello.

Emiliano Mondonico
Morto Emiliano Mondonico, ex allenatore del Toro: aveva 71 anni

Da sempre tifoso viola, ha guidato la Fiorentina in serie B riportando i gigliati in serie A dopo il fallimento e l'annata in C2. Nelle stesse città, o giù di lì: la promozione in Serie A con la Cremonese nel 1984, poi il Como e l'Atalanta condotta in Europa; ecco l'approdo al Toro, nel 1990, con una storica finale di Coppa Uefa raggiunta nel 1993. Esonerato dopo le prime giornate del campionato 2004-05 per contrasti con la società, partecipò per oltre un anno come opinionista in televisione a diverse trasmissioni sportive.

L'ultima avventura a Novara quando era già malato.