Governo, consultazioni il 4 aprile: si inizia con Casellati e Fico

Governo, consultazioni il 4 aprile: si inizia con Casellati e Fico

Sono iniziati nella sala dei busti di Montecitorio gli incontri promossi da M5s in vista delle consultazioni al Quirinale per la formazione del governo.

Due giorni di consultazioni per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Solo dopo che un eventuale governo avrà la fiducia, e quindi sarà chiaro quali partiti faranno parte della maggioranza e quali dell'opposizione, sarà possibile eleggere le commissioni permanenti di merito, le Giunte di Camera e Senato e le commissioni bicamerali. Non ci sarà invece Beppe Grillo: la delegazione dei 5Stelle sarà guidata infatti da Luigi Di Maio, capo politico e candidato premier del movimento. Poi sarà il turno di Giorgio Napolitano, presidente emerito e senatore di diritto e a vita. Riguardo a un suo impegno come primo ministro dice: "Sono pronto, ma non è o Salvini o la morte" (Repubblica).

Nel pomeriggio del 4 aprile alle 16 Mattarella riceverà il Gruppo "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica; alle 16.45 il Gruppo Misto del Senato della Repubblica; alle 17.30 il Gruppo Misto della Camera dei deputati; alle 18.30 i Gruppi "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati termineranno la prima giornata di consultazioni.