Chiusa per gelo l'autostrada da Milano a Bologna

Chiusa per gelo l'autostrada da Milano a Bologna

Riaperto dopo ore il tratto della A1 tra Milano sud e Sasso Marconi.

Nessuna criticità lungo il nodo ferroviario bolognese, fa sapere Trenitalia. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità. Chiusure sono però segnalate anche verso la A14, la A10 ed altre autostrade e tangenziali del nord e del centro. Le piogge gelate che rendono immediatamente le superfici su cui cadono delle lastre di ghiaccio sta interessando vari tratti autostradali.

I disagi sono pesantissimi.

Sempre a causa della pioggia gelata, questa mattina in Emilia Romagna sono stati chiusi al traffico alcuni tratti delle autostrade, compresa quella del Sole tra Milano e Bologna. È l'invito fatto da Autostrade per l'Italia in relazione ai disagi che la pioggia gelata sta provocando in Emilia Romagna dove, su "tutti i tratti continuano ad operare i mezzi speciali della società per limitare gli effetti del fenomeno, che perdurerà fino alla tarda mattinata di oggi sull'intera area". Per ricevere costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sulle previsioni meteo si può contattare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24. Sulla A13 Bologna-Padova tratto chiuso tra Bologna Arcoveggio e Bivio A13/A14 Bologna-Taranto. Un tratto di Autostrada, per distacco il più importante del Paese, chiuso al traffico.

E' stata invece riaperta alle 4 l'autostrada A12 fra i caselli di Sestri Levante e di La Spezia chiusa ieri sera per il ghiaccio. Circolazione ferroviaria sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia a causa del gelo che ha avvolto le linee di alimentazione elettrica dei treni.