Xiaomi Redmi Note 5 ufficiale: le novità

Xiaomi Redmi Note 5 ufficiale: le novità

Quello posteriore, da 12 megapixel e con focale a f/2.2, cattura molta luce grazie ai pixel grandi 1,25 micron ed al Flash LED dual tone, e dispone di una messa a fuoco con rilevamento di fase, mentre quella anteriore, da 5 megapixel e con focale a f/2.0, dispone di un normale Flash LED.

Nella variante pro invece troveremo il piu' recente SOC di qualcomm Snapdragon 636 con GPU Adreno 510, affiancato da 3/4/6 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna. Infine, le dimensioni sono 158.6x75.4x8.05mm con peso di 181 grammi.

I materiali che sono stati scelti per questo device sono premium: infatti si passa da un vetro Gorilla Glass anteriore, ad un monoblocco di alluminio posteriore, il quale può essere scelto in quattro colorazioni diverse: Black, Gold, Rose Gold e Blue.

Il Redmi Note 5 è sostanzialmente un Redmi Note 5 Plus che già era ufficiale ma per il mercato indiano.

Secondo quanto trapelano in rete, lo smartphone monta un display da 5.9 pollici FULL HD+ con risoluzione di 2160 x 1080 pixel 2.5D. Redmi 5 è atteso con 3GB di RAM e 32GB di storage ma anche con 4GB di RAM e 64GB di storage. Lo spessore rende lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro il telefono Redmi più sottile mai lanciato fino ad ora. La compagnia cinese ha mostrato il Redmi Note 5 e il Redmi Note 5 Pro, due phablet con schermo di 5,99 pollici e scocca in metallo, dalle caratteristiche premium e il prezzo contenuto. Il cuore di questo Xiaomi è lo Snapdragon 435 con processore Octa Core da 1.4 GHz e GPU Adreno 505. In entrambi i casi è presente uno slot per l'espansione della memoria tramite scheda microSD. Android Nougat (con interfaccia EMUI 9) sarà il sistema operativo pre-installato. I sensori presenti sono: infrarossi, giroscopio, accelerometro, di prossimità, di luce ambientale, bussola elettronica, riconoscimento delle impronte digitali. Il display è lo stesso di Redmi Note 5 Pro mentre l'unica differenza rispetto a quest'ultimo è da ricercare nella fotocamera: quella posteriore avrà un solo sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2, mentre quella frontale metterà un mostra un assai meno impressionante 5 megapixel.

Riguardo prezzi e disponibilità, il Redmi Note 5A di Xiaomi è disponibile in Cina in tre colori - Oro Champagne, Oro Rosa e Grigio Argento Platinum - con prezzi da CNY 899 (circa 115 euro).