Olimpiadi invernali 2018, biathlon: Dominik Windisch è bronzo nello sprint!

Olimpiadi invernali 2018, biathlon: Dominik Windisch è bronzo nello sprint!

Dominik Windisch conquista la medaglia di bronzo nella sprint del biathlon, 10 chilometri di sci di fondo, alternati a due tiri dal poligono (uno da terra e uno in piedi).

Il bronzo di Windisch non era una delle medaglie previste e proprio per questo è ancora più dolce: gli azzurri nel biathlon festeggiano un grandissimo risultato, a distanza di vent'anni dall'ultima medaglia olimpica nell'individuale (si tratta dell'argento di Pieralberto Carrera a Nagano 1998).

L'Italia festeggia la prima medaglia azzurra alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. "Quando ho sbagliato l'ultimo tiro ho pensato: 'Non e' possibile.l'avevo visto bene'". Poi quasi spaventato ho detto: 'No, adesso ho perso la possibilità della mia vità. Non mi ricordo nemmeno se mi è scappato, ero convinto di prenderlo. "Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, Lukas Hofer è decimo a +31", 50esimo Giuseppe Montello, 51esimo Thomas Bormolini. Windisch partirà 7 " 7 dopo il tedesco Peiferr e con un margine di 15 secondi sul fenomeno francese Fourcade, il grande deluso della sprint, arrivato ottavo a causa dei tre errori al primo poligono. "Ma quando sei a un'Olimpiade e senti che stai lottando per un bronzo dai davvero tutto, sei solo tu e l'adrenalina", dice l'azzurro ai microfoni di Eurosport. Arriva nel biathlon e ha il colore del bronzo. Mi capitava di saltare la scuola per andare a vedere le gare di coppa del mondo. "Quelli che erano i miei idoli ora sono i miei allenatori e sono felice di aver vinto assieme a loro questa medaglia".

"Mio fratello Markus (un ex biatleta, ndr) mi ha aiutato tantissimo, voglio ringraziarlo tanto".