Giornata nazionale del gatto: ecco perché si festeggia il 17 febbraio

Giornata nazionale del gatto: ecco perché si festeggia il 17 febbraio

Secondo il folklore, la sinistra reputazione del numero 17 andrebbe ricercata nell'anagramma del numero romano, che da "XVII" diventerebbe "VIXI": "ho vissuto", dunque "sono morto". Molti gli eventi di questa giornata... tra sfilate, mostre, convegni e feste in cui i gatti più strani e più belli saranno protagonisti.

Un giorno che gli umani dedicano ai felini per proteggerli ma anche per sancire un legame per certi versi rimane inspiegabile ma che risale davvero alla notte dei tempi.

In realtà però la Giornata internazionale del gatto, indetta nel 2002 dall'International Fund for Animal Welfare (Ifaw), si tiene l'8 agosto.

Un'amicizia antica e alquanto opportunistica, secondo gli storici, perché nasce dalla necessità di avere dei gatti che cacciassero i topi dai granai e dai depositi di cibo.

L'"operazione" è stata presentata oggi in Municipio - simbolicamente proprio alla vigilia della Festa del Gatto - in una conferenza stampa cui sono intervenuti il competente Assessore agli Affari ed Educazione Zoofila, affiancato dal responsabile dell'Ufficio Sostenibilità Ambientale del Comune Giampiero Saccucci Di Napoli con le funzionarie dell'Ufficio Zoofilo Daniela Arzon e Sonia Lorenzi, dall'avvocato Patrizia Di Lorenzo che collabora a titolo gratuito col Comune in veste di "assistente zoofila", nonché dai signori Gianni Bergamo e Vincenza Di Gennaro, due dei ben 380 "gattari" volontari autorizzati, ovvero regolarmente registrati in Municipio dopo aver effettuato un corso e un esame e venir quindi muniti di un apposito "patentino" che li abilitata alla custodia e tutela delle colonie feline a ognuno di essi assegnate.

Sono più intelligenti cani o gatti? L'elemento forse più accattivante potrebbe essere legato all'eleganza del gatto associata al suo essere spesso in impaccio, spinto dal suo spirito curioso e dalla sua indole esploratrice.

Nel Nord Europa il numero 17 ha un valore benefico, che significa anche "Vivere una vita sette volte". Di Lorenzo, hanno ricordato che il danneggiamento o il furto di questi ricoveri per animali costituiscono un vero e proprio reato, punibile ai sensi di legge, in quanto danno a un patrimonio pubblico. ENPA sarà a disposizione per informare i cittadini su tutte le iniziative ed attività e chi vorrà potrà sostenere l'ente acquistando i gadget a tema gatto. Qui i felini sono trattati benissimo e vengono considerati delle vere e proprie divinità, tanto che sull'isola esistono diversi santuari con statue di gatto e moltissimi edifici che ricalcano la forma degli amati quattro zampe.