Foggia, sequestrata una tonnellata di droga in arrivo dal Marocco: tre arrestati

Foggia, sequestrata una tonnellata di droga in arrivo dal Marocco: tre arrestati

Tre le persone finite in manette: l'autista del mezzo pesante, V.M., un 54enne di Angri, in provincia di Salerno, il titolare dell'azienda agricola, D.R.S., un 56enne di Lavello ed M.B., un marocchino di 49 anni, sempre residente a Lavello, ritenuto il destinatario del carico. Tra i tre arrestati c'è anche il capo dell'organizzazione. Valore circa un milione di euro ma immessa sul mercato ne avrebbe fruttati 10.

Sequestrata tonnellata di hashish: operazione combinata tra GdF e Polizia a Lavello (Potenza).

Gli agenti trentini sono partiti da un'autonoma azione info-investigativa del G.I.C.O./G.O.A. di Trento, per arrivare in puglia, dove si ipotizzava un centro di stoccaggio di droga da smerciare sull'intero territorio nazionale.

Nell'abitazione del giovane i poliziotti hanno successivamente sequestrato altro hashish gia' confezionato in singole dosi.

Le fiamme gialle, grazie ad un'attività investigativa, hanno ipotizzato che proprio dalla provincia di Foggia potessero partire grosse quantità di stupefacenti dirette soprattutto nel nord Italia: grazie al coordinamento informativo, gli uomini della Guardia di finanza hanno avviato una cooperazione con la squadra mobile di Foggia, che li ha portati a concentrare la propria attenzione sull'area di Lavello, località Villaggio Gaudiano.

Durante un sopralluogo in quelle zone gli inquirenti hanno notato, nelle vicinanze di un'azienda agricola, uno strano movimento tra un autocarro seguito da un'autovettura condotta dal cittadino maghrebino.

All'interno del camion sono stati trovati circa 946 chilogrammi di hashish in panetti, confezionati in 30 pacchi di cartone completamente avvolti in nastro adesivo da imballaggio, occultati con un carico di copertura costituito da pellet di legno. Sono state subito condotte perquisizioni nella zona, grazie anche alla collaborazione delle unità cinofile antidroga dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Foggia e di Potenza.